Tutte diverse le donne che incontro sul mio cammino, nessuna reagisce ai problemi allo stesso modo,ognuna ha la sua via personale verso i traguardi. Quasi tutte, però, svelano una grinta interiore che mi stupisce.
Prendiamo Anna, che a 50 anni si è messa di buona lena e ha corso corso corso, finchè non è arrivata al traguardo della sua maratona. E lei stessa lo vede come il regalo più bello che si sia fatta. Anna non ha mai mollato un attimo.
Oppure Chiara e Teresa che si incontrano alle 13 al parco e, malgrado abbiano praticamente 20 anni più di me, mi fanno sudare e bruciare i muscoli. Senza mai un’espressione di noia sul volto. Corrono e basta, forte. Perchè? perchè sì, questa è vita. Perchè il principe azzurro, anche se non esiste, ce lo sogniamo lo stesso, perchè non ci si arrende mai.
E che dire di Margherita, che è intelligente e acuta come Luciana Littizzetto, ma fa la mamma con il sorriso. E non dice parolacce 😉 Corre con la grazia della gazzella, senza mai prendersi sul serio, almeno non troppo.
Poi ci sono loro, le “mie” girls, le #4girls4marathon. Elena, con la sua eleganza e il suo non smettere mai di credere in se stessa (Elena ti batterò sappilo!) e nel suo cuore pieno di voglia di dolcezza, ben nascosto sotto i muscoli d’acciaio; Sara,alla ricerca di quell’equilibrio che è un segreto che pochissime conoscono, Sara che anche se la giornata è no, trova la forza di regalarmi un abbraccio sempre e comunque, un abbraccio che sa di vaniglia; Marina, la velocità che non fa mai troppo rumore, la solidità del carattere abbinata al fragilità del fisico della vera maratoneta.
Potrei andare avanti, per righe e righe, nel descrivere donne che non mollano la presa sulla loro vita. Donne che non si arrendono.
Dedico, invece, questa riflessione a tutte coloro che pensano di essersi arrese definitivamente, a chi si dice “non ce la posso fare”.
Pensate ad Anna,Chiara, Teresa, Elena, Sara, Marina, Margherita… e trovate quella luce in fondo a voi.
Quella si chiama GRINTA.
Prendetela e abbattete tutti gli ostacoli fino ad afferrare la vostra vita. Senza mai girarvi indietro.
Uscite a correre, a camminare, da sole o in compagnia, ma uscite.
Gli ostacoli non esistono.